Savoia Marchetti SM 55X per Fs2002 Pro/Standard
----------------------------------
Modello Versione n°3

Modello completamento rivisto con FSDS 2 della Abacus, Il pannello è stato realizzato con il programma FSpanel di Ed Struzynski.
Modello, texture dell'esemplare con marche I-NANN e pannello sono di Massimo Taccoli.
Repaint di Luigi Speroni dell'esemplare con marche I-BALB di Italo Balbo .

Questo modello virtuale per Fs2002 rappresenta un esemplare del famoso idrovolante che partecipò alla seconda crociera del Nord Atlantico in occasione del decennale della fondazione dell'aeronautica nel 1933. L'esemplare di colore rosso porta la colorazione e le marche della squadriglia di quattro aerei comandata dal Capitano NANNINI mentre l'esemplare nero è quello usato dal generale Italo Balbo che era anche anche il comandante dell'impresa.

Il modello dispone di una cabina virtuale dettagliata in 3d con strumenti funzionanti ,cloche e pedaliera mobili.

Note sull'uso del modello.
------------------------------------
Fs2002 a differenza di fs2000 permette l'ammaraggio e il decollo di Idrovolanti da qualsiasi tratto di mare degli scenari di default con un realistico comportamento durante il flottaggio.

Per questa versione del modello è stata preparata dall'amico Michele Giandomenico una apposita adventure, che permette di ripercorre tutte le tappe della epica trasvolata effettuata nel 1933 da 24, + 1 di riserva, aerei idrovolanti SM 55 x.
I files dell'adventure sono inclusi nel presente addon per fs2002.

Il pannello è basato nelle linee generali su foto del vero pannello. La disposizione e la forma degli strumenti è per forza maggiore legata alla disponibilità di idonei strumenti reperibili in rete.
Sono disponibili due versioni del pannello , una completa di strumenti e radio per la navigazione di tipo più moderno (panel.std) ed una più spartana e molto più aderente alle strumentazioni esistenti sul pannello effettivamente usato all'epoca della trasvolata.(panel.adventure). La cockpit virtuale è basta su quest'ultima configurazione del pannello.

La strumentazione era abbastanza completa per l'epoca e consisteva in:
- Complesso ottico Nistri-Biseo, comprendente bussola magnetica-statoscopica "Ascania",
- indicatore di velocità,
- variometro,
- indicatore di virata e sbandamento (virosbandometro),
- orizzonte artificiale giroscopico e indicatore di direzione di tipo Sperry.
Vi erano inoltre apparato radiotelegrafico rice-trasmittente e radiogoniometro.


Note di istallazione.
---------------------------
Unzippare il file direttamente nella cartella /aircraft di Fs2002 (assicuratevi che winzip abbia le opzioni 'use folder names' and overwrite existing files' abilitate) e tutti i file andranno al posto giusto. Unzippate poi il file gauges.zip, nella cartella \gauges di fs2002.
No ho inserito nel file gauges.zip gli strumenti di default di fs2002 impiegati nel pannello , presupponendo che abbiate fatto l'installazione completa e che abbiate ancora gli aerei di default di fs2002 installati e che tutti i loro strumenti siano ancora al loro posto nella directory gauges.

Notizie storiche.
----------------------
Il Savoia Marchetti S55 nacque come idrovolante aerosilurante ad opera del suo progettista l'Ingegner Alessandro Marchetti.
Deve però la sua fama alle leggendarie imprese a cui prese parte. Tra le altre ricordiamo la crociera di massa avvenuta tra maggio e giugno del 1928, nella quale una squadriglia di ben 61 aerei capitanati da Italo Balbo e da De Pinedo portarono a termine la prima crociera aeronautica della storia. Questi percorsero oltre 2800 km attraverso il mar Mediterraneo. Una seconda nel Mediterraneo orientale , venne compiuta l'anno successivo , per complessivi 4667 km e si concluse anche con un succeso commerciale, la vendita di trenta s55 al governo sovietico.
Le imprese più famose degli s55 sono comunque le due crociere atlantiche del 1930 e del 1933.
Nella prima , quattro squadriglie composte da tre aerei rispettivamente e con altri due aerei di riserva, partirono da Orbetello il 17 dicembre, al comando di Italo Balbo, e attraverso sette tappe che toccarono Los Alcazares, Kenitra (Africa occidentale francese), Villa Cisneros-Bolama (Guinea portoghese) - Natal-Bahia, raggiunsero Rio de Janeiro il 15 gennaio 1931, dopo aver percorso 10400 km alla media di 177 km/h (96 nodi). La crociera del 1933, di cui il modello per Fs2002 rappresenta gli esemplari marcati I-BALB , di Italo Balbo e l'esemplare marcato I-NANN comandato dal capitano Nannini, compiuta per celebrare il decennale della fondazione della Regia Aeronautica, ebbe ancor maggior risonanza. Venticinque S.55X, sempre al comando di Italo Balbo, in otto squadriglie volarono da Orbetello a New York attraverso tappe in Olanda,Irlanda,Islanda,Labrador,Canada e Chicago e rientrarono in Italia il 12 Agosto dopo aver compiuto la doppia traversata dell'Atlantico del Nord e percorsi 19800 km. Il volo non fu una semplice passeggiata, ostacolato spesso dalla nebbia, ghiaccio e con gli aerei stracarichi di carburante. Negli Stati Uniti le accoglienze toccarono punte di entusiasmo senza precedenti. L'S 55 era ormai assurto a fama mondiale. Gli idrovolanti ammararono a Chicago nei pressi dell'attuale aeroporto di Meigs field.

A ricordo della trasvolata esiste ancora oggi a Chicago, nel parco prospicente il lago Michigan, un monumento composto da un basamento con sopra una colonna prelevata dagli scavi di Ostia antica e con sulla base la seguente iscrizione:

QUESTA COLONNA DI VENTI SECOLI ANTICA ERETTA SUL LIDO DI OSTIA PORTO DI ROMA
IMPERIALE A VIGILARE LE FORTUNE E LE VITTORIE DELLE TIREMI ROMANE L'ITALIA
FASCISTA SUSPICE BENITO MUSSOLINI DONA A CHICAGO ESALTAZIONE SIMBOLO RICORDO
DELLA SQUADRA ATLANTICA GUIDATA DA BALBO CHE CON ROMANO ARDIMENTO TRASVOLO
L'OCEANO NELL' ANNO XI DEL LITTORIO



Caratteristiche dell'aereo.
-----------------------------
Motori : N° 2 Isotta Fraschini Asso 750 da 930 CV
Apertura alare: 24.00m
Lunghezza: 16.60 m
Altezza: 5.00 m
superfice alare: 93.00 m2
Peso avuoto: 5750 kg
peso totale: 8250 kg
Velocità max: 280 km/h
Velocità di crociera 235 km/h
Salita a 2000 m in 9' 9"
Tangenza : 5000 m
Autonomia: 3000 km
__________________________________

Copyright e distribuzione
-------------------------------------------------------------------
Questo modello è FREEWARE. Questo file è per vostro esclusivo e personale uso non commerciale.
Non è consentito eseguire alcuna variazione o modifica all'aereo o alla documentazione senza la preventiva autorizzazione e accettazione da parte dell'autore. Inoltre non è consentito includere questo pacchetto in un altro CD commerciale senza avere dall'autore la preventiva autorizzazione a farlo. Non è consentito infine pubblicare questo aereo su qualsiasi sito in Internet senza la preventiva autorizzazione dell'autore e solo se questo file non sia modificato od alterato in qualsiasi modo e purché il nome dell'autore sia indicato come il disegnatore originale del modello.


©2002 Massimo Taccoli
maxtaccoli@libero.it
Web page : www.maxtac.it

____________________________________